ALEXANDRA ANDRESEN

insegnamento:
Organizzazione di Progetti Artistici e Culturali (SECS-P/08)
semestre:
Primo semestre
Date esami:

19 febbraio 2024
26 febbraio 2024
10 giugno 2024
08 luglio 2024
09 settembre 2024

Laureata in Storia dell'Arte all'Università “La Sapienza” di Roma e specializzata nel restauro di libri e carte antiche presso l’Istituto di Patologia del libro “Alfonso Gallo” e il Centro Internazionale per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali (ICCROM) dell'UNESCO, dopo un’esperienza decennale come redattore d’arte per l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, ha svolto un master in Comunicazione e tecniche di negoziazione sostenuto dal Fondo sociale europeo e dal Ministero dell’Interno.
Dal 2008, in qualità di responsabile dell’Ufficio Mostre delle Scuderie del Quirinale, progetta e realizza lo start up operativo e coordina il processo organizzativo delle mostre temporanee con particolare riferimento alla gestione dei prestiti nazionali ed internazionali, cura la formazione di risorse dedicate e la standardizzazione di procedure, data-base e modelli di gestione anche attraverso attività di benchmarking, coordina e supervisiona le attività finalizzate alla tutela e conservazione delle opere.
Associata dal 2006 all’International Exhibition Organizers Group (IEO), dal 2007 fa parte del comitato tecnico europeo Conservation of Cultural Property (CEN, ComitèEuropèen de Normalization, Parigi), per la definizione degli standard europei in materia di tutela delle opere d’arte in movimento. Consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel 2011, per l'organizzazione degli eventi celebrativi il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, dal 2008 insegna Museologia per il Turismo mediterraneo presso l'Università Campus di Lucca. Suoi articoli sono comparsi su riviste di settore e in atti di convegno. Ha tenuto lezioni e seminari in Italia e all’estero.

descrizione del corso:

Il corso è incentrato sullo studio dei processi organizzativi che vanno dall’idea alla concreta realizzazione di un progetto culturale: dall’analisi della fattibilità all’elaborazione di un budget, dalla gestione dei rapporti con musei e istituzioni internazionali alle procedure di prestito, dalla copertura assicurativa ai problemi di conservazione e di trasporto delle opere d’arte, dalla comunicazione ai servizi aggiuntivi. Esempi di best practice saranno introdotti e discussi per stimolare le capacità di analisi e di problem solving.

Saranno infine analizzate le dinamiche del mercato dell’arte in Italia e approfondite le attività svolte in ambito internazionale dall’Unesco, in riferimento alla tutela del patrimonio culturale e alle opportunità di formazione.

I punti principali:

• Il sistema dell’arte in Italia: ruolo, struttura e servizi del Ministero della Cultura. La riforma Franceschini.
  • L'organizzazione di un evento artistico e culturale: dall’idea al progetto concreto. Procedure standard europee e modelli di best practice.
  • Come stanno evolvendo le strutture organizzative dei musei? Pubblico, professioni e luoghi della cultura.
  • La tutela delle opere d’arte in movimento: la tecnologia al servizio dell’arte e problemi di conservazione.
  • L’Europa della cultura: associazioni internazionali, code of ethics, e nuovi orientamenti di ricerca.

Conoscenze

Lo studente sarà in grado di acquisire conoscenze su:

• ruolo e funzioni del Ministero della Cultura, con particolare riferimento alla realizzazione di eventi artistici e culturali;
  • strumenti e metodologie per l'analisi di fattibilità di un progetto e la realizzazione di un evento culturale;
  • struttura organizzativa di musei e spazi espositivi, con riferimento agli aspetti di organizzazione, allestimento, gestione di eventi temporanei e ai rapporti con i visitatori.

Modalità di verifica delle capacità

• Lo studente, nell’ambito di un gruppo di lavoro, dovrà partecipare alla stesura di una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto. Il progetto sarà presentato in forma di power point alla classe.

Indicazioni metodologiche

• Le lezioni si svolgeranno in presenza in aula con l’ausilio di slide e video, in lingua italiana e in lingua inglese;
  • Sono previste visite di studio a istituzioni pubbliche e private, esercitazioni (individuali e di gruppo) e la presentazione/discussione dei progetti svolti.

Bibliografia e materiale didattico

Lo studente dovrà studiare un testo a scelta tra i seguenti:

• Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, ed. Einaudi 1975 /ed. ampliata Laterza, 2011
  • Haskell Francis La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, ed. Skira, 2008
  • Paola Dubini, Con la cultura non si mangia. Falso, ed. Laterza 2018

Durante le lezioni sarà fornito altro materiale didattico

Modalità d'esame

• Presentazione e discussion dei progetti