Storia

La Scuola di Specializzazione in Beni Storico-artistici della “Sapienza”, Università di Roma, è la prima ad essere stata fondata in Italia nel 1901 per iniziativa di Adolfo Venturi. La Scuola è stata insignita nel 1998 dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro con la medaglia ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte, a seguito del servizio  prestato nelle aree terremotate delle Marche.

La Scuola associa alla tradizionale didattica delle discipline storico-artistiche, insegnamenti, laboratori, stages e tirocini volti a rafforzare conoscenze e competenze su tutela, conservazione, valorizzazione e comunicazione del Patrimonio culturale. Favorisce inoltre la collaborazione con Istituzioni e Musei nazionali e internazionali con lo scopo di avviare gli studenti alla pratica professionale.