Menu Principale

Corso di Alta Formazione in Museologia e Museografia

Corso di Alta Formazione in Museologia e Museografia

Attraverso una programmazione triennale, tra il 2020 e il 2022, il corso intende ripercorrere la storia della Museologia e della Museografia  italiana dal dopoguerra ad oggi. Nei tre anni di corso, seguendo una progressione temporale, vengono individuati alcuni nodi tematici e le problematiche che hanno caratterizzato le diverse stagioni del museo in Italia.

  • Palermo, Palazzo Butera, 5-10 Settembre 2022
    Comunicare il patrimonio culturale. Musei e nuove forme di narrazione nell'era digitale (2000-2022)
    Il terzo anno del Corso di Alta Formazione palermitano sceglie di chiamare a confronto alcuni dei protagonisti della recente  “rifondazione” dello statuto del museo e del concetto stesso di cultura e di comunità.

  • Palermo, Palazzo Butera, 7-12 Settembre 2020
    Musei italiani del dopoguerra (1946-1970). Ricognizione storiche e prospettive future

Il primo anno è dedicato ad una riflessione sulla Museologia e sulla Museografia italiana tra il 1946 e il 1970 con l’ottica di indagare il valore culturale della proposta modernista e al contempo interrogarsi sulla sua tenuta odierna nel rapporto con problemi attuali di restauro e di rifunzionalizzazione di spazi museali realizzati negli anni in questione.

  • Palermo, Palazzo Butera, 6-11 settembre 2021
    Museo e territorio (1972-2000). Politiche, sistemi organizzativi, narrazioni nella stagione delle riforme

Nel secondo anno di corso, nell'arco cronologico 1972-2000, verrà affrontato il tema del rapporto del museo con il territorio, nell'interesse di individuare i progetti italiani più significativi e innovativi, ma al contempo di indagare le problematiche della gestione e della valorizzazione, soprattutto quando le istituzioni museali si situano lontano dai percorsi turistici più battuti.