Menu Principale

Tirocini

Per i tirocini la Scuola mette a disposizione borse di studio di 3000 Euro (tirocini all’estero), 2500 Euro (tirocini fuori Roma), 1000 Euro (tirocini a Roma) (cfr. nella home page la voce comunicazioni)

Le borse vengono assegnate sulla base del curriculum, degli esami sostenuti e del relativo voto, e di una prova scritta per la verifica delle conoscenze delle collezioni dei musei ospitanti e/o degli argomenti dei progetti formativi.

Le borse di studio sono finanziate da:

La scuola intende garantire agli studenti una professionalizzazione di alto livello nell’ambito della storia dell’arte, attraverso l’attivazione di tirocini presso importanti istituzioni culturali e musei nazionali e internazionali.

Il primo anno prevede un laboratorio di Tecnologie informatiche per la valorizzazione e la comunicazione dei beni culturali con l’obiettivo di affrontare il tema della comunicazione e valorizzazione di Musei e Istituzioni culturali attraverso siti web e social media; si prevedono docenze frontali e attività di tipo laboratoriale volte a favorire l’applicazione in contesti reali delle competenze acquisite.

Il tirocinio del 1 anno è orientato a sensibilizzare gli studenti sui temi della tutela, conservazione e valorizzazione del Patrimonio artistico attraverso la ricerca d’archivio e la catalogazione dei materiali fotografici dell’ex Direzione Generale per le Antichità e Belle Arti. Le 250 ore previste si svolgeranno presso il Gabinetto Fotografico Nazionale  e presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma.

Il secondo anno prevede un corso di Fundraising per le istituzioni culturali  con l’obiettivo di fornire metodologie e tecniche riguardanti la raccolta fondi per cause legate all’arte e alla cultura; si prevedono docenze frontali e attività di tipo laboratoriale volte a favorire l’applicazione in contesti reali delle competenze acquisite.


Il tirocinio del secondo anno (250 ore) prevede singoli progetti formativi in accordo con le seguenti istituzioni:

Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Roma, Gallerie Nazionali Barberini e Corsini
Roma, Istituto Centrale per la Grafica
Roma, MACRO
Roma, MAXXI
Roma, Musei Capitolini
Roma, Museo di Roma
Roma, Scuderie del Quirinale
Città del Vaticano, Musei Vaticani
Firenze, Galleria degli Uffizi
Londra, National Gallery
Londra, Tate Modern
Milano, Fondazione Prada
Parigi, Musée du Louvre
Venezia, Gallerie dell’Accademia